Skip to content

Blog

Tutto quello che dovreste sapere sulla produzione musicale

Ciao a tutti, questo Blog nasce per chiarire e per rispondere a tutte quelle domande che quotidianamente mi vengono rivolte sull’intricato “Mondo Discografico”.

Qui vorrei utilizzare la mia esperienza e le mie competenze per far luce su quanto é necessario sapere del  campo della produzione musicale, dalla lavorazione in studio, alla stipulazione di  contratti, a partnership con etichette discografiche, alla SIAE, etc., risolvere insomma i mille dubbi che si pongono i nuovi produttori e insieme cercare di fare chiarezza anche per chi é in questo settore da diversi anni, ma ancora non ha dimestichezza con i nuovi strumenti messi oggi a disposizione dalla tecnologia.

Affronterò tutte le questioni e le eventuali problematiche che si possono incontrare lungo il cammino, qualunque sia il genere di produzione che voi decidiate di voler pubblicare, dalla Musica Dance, alla House, alla Edm, ma anche lavori di musica Italiana, Pop, Latina, Hip Hop, insomma tutto quello che oggi fa tendenza e si trova sul mercato.

Gli argomenti da affrontare sono molti, e la lista che segue racchiude per punti quello che di volta in volta andrò ad esaminare, lasciando ovviamente largo spazio ad argomenti che troverò interessante trattare, insomma tutto cio che é necessario affrontare al fine di commercializzare il vostro lavoro con professionalità e preparazione.

  • Fase di produzione (Produrre in proprio o avvalersi di un “Ghost Producer” , Utilizzo di Banche di Suoni trovate On-Line , Utilizzo di Sample e Vocal , Differenza tra mashup – bootleg – remix, Eventuali somiglianze con opere esistenti , Importanza della qualità sonora , Post Produzione e Mastering).
  • Fase di Deposito delle Opere (Iscrizione alla SIAE , Rendiconti SIAE e spiegazione delle varie parti , Editoria , Deposito Corretto dei Brani con procedura Cartacea ed On-Line , Cosa sono i Diritti Connessi e quale Società li recupera per vostro conto).
  • Ricerca di una Casa Discografica per la pubblicazione della traccia (Come cercare la Label giusta per Voi, Come inviare il vostro “Demo” , Contratti Master e Contratti Editoriali).
  • Spiegazione delle varie tipologie di utilizzo e vendita della musica on-Line (Video / YouTube , Streaming / Spotify – Deezer – Apple Music , Portali di Vendita / iTunes – Beatport – Traxsource , Shazam).
  • Promozione ed utilizzo corretto dei Social per la diffusione dei brani (Utilizzo di SoundCloud , Demodrop , Zippyshare)

Gli argomenti sono veramente molti e tutti molti importanti per approcciare nella maniera più corretta alla professione di Produttore o Producer, per essere insomma a conoscenza di quello che una vostra traccia può generare a livello economico, per avere un rapporto chiaro con la vostra Etichetta o Distribuzione, per sapere quindi esattamente cosa aspettarsi da un brano e dalla sua diffusione.

Vi chiediamo di inviarci le vostre domande e i vostri dubbi a questa email office@jaywork.com

Back to top