Borderò SIAE, come compilarlo correttamente

Che siate musicisti oppure Dj vi sarà capitato di dovervi sottoporre alla Tortura di cercare di compilare correttamente un Borderò SIAE come Direttore delle Esecuzioni.

Esistono 3 tipi di Borderò SIAE:
– Modello 107/OR (Quello di Colore Rosso) – Esecuzioni Dal Vivo
– Modello 107/SM (Quello di Colore Verde) – Esecuzioni Musicali con Strumento Meccanico.
– Modello 107/C    (Quello di Colore Blu) – Esecuzioni di Musica Classica, Jazz e musiche di scena di Spettacoli Teatrali.

MioBorderò SIAE on Line

Come molti di voi già sapranno la SIAE ha digitalizzato anche la compilazione del Borderò, tramite il portale SIAE on LINE oppure tramite la comodissima APP (MioBorderò) per il vostro telefono, è possibile effettuare la dichiarazione delle opere da Voi suonate o proposte durante la vostra performance.

Partiamo dal fatto che questo metodo di rilevazioni effettuato dalla SIAE è ormai anacronistico e senza alcun senso logico.
Basterebbe infatti dotarsi di un registratore digitale e di una connessione per inviare il file della programmazione musicale che avete effettuato, per permettere poi alla SIAE di effettuare la ricerca dei brani che sono stati suonati senza così rischiare di sbagliare un titolo o, ancora peggio, dimenticarsi alcuni dei brani interpretati e quindi correre il rischio di ricevere una sanzione ingiusta.

Riesce difficile far capire a queste persone che durante una serata che dura 4/5 ore, dove mediamente vengono programmati almeno 100 brani differenti, la dimenticanza di uno di essi o un errore sull’autore interprete può essere plausibile e totalmente differente dall’errore voluto, o dalla dichiarazione falsa fatta inserendo solamente titoli non programmati e tralasciando tutti i brani suonati realmente creando così un danno agli autori ed editori di quelle composizioni a vantaggio di altri.
Purtroppo in Italia la compilazione “evidentemente modificata” dei Borderò SIAE ha portato negli anni errori evidenti nella suddivisione dei proventi SIAE ma, se questo era capibile e facilmente attuabile nell’era “analogica e cartacea” diventa assurdo nell’epoca della completa digitalizzazione, dove basterebbe veramente poco per fare una corretta divisione dei diritti.

La sensazione è che lasciando così le cose per la SIAE sia decisamente più facile riuscire a fare delle MULTE per ogni tipo di errore.

Ma andiamo oltre, compilare correttamente un Borderò’ SIAE oggi è veramente importante, infatti sono in aumento il numero dei controlli e quindi delle sanzioni sia ai locali che ai direttori delle esecuzioni.

Playlist di Rekordbox

Se utilizzate computer o programmi che vi permettono di avere la playlist esatta dei brani utilizzati (RekordBox della Pioneer per esempio) il problema è quasi risolto, infatti non dovete fare altro che segnare ogni brano programmato inserendo TITOLO e COMPOSITORE, nel caso non siate in possesso del nome o dei nomi degli AUTORI inserite il nome dell’ESECUTORE ossia il cantante o la band che ha cantato il brano in questione.
Nel caso non utilizziate una strumentazione che mantiene in memoria i brani suonati abbiate cura di segnarvi in un foglio le canzoni eseguite, se non riuscite a farlo voi cercate qualcuno che possa farlo perché altrimenti rischiate una sanzione con penale per ogni brano dimenticato.
Non dimenticate che nel caso di una Multa per errata compilazione arriverà anche al Locale una sanzione per mancato controllo nei confronti del direttore delle esecuzioni.

Uno dei problemi che si possono riscontrare nella compilazione del Borderò SIAE è che la persona addetta alla programmazione non faccia tutta la serata e divida il palco o la consolle con altri musicisti o dj.
In questo caso il mio consiglio è di far emettere al locale un bollettino di dichiarazione per ogni persona che programma musica, in questo caso ognuno sarà responsabile della propria parte.
Nel caso invece non si potesse procedere in quella direzione abbiate cura di accordarvi con le altre persone coinvolte per avere lista completa dei brani suonati durante tutta la loro performance.
Inutile dirvi che se un vostro collega suona dei brani che voi poi non andate ad inserire nel bollettino di dichiarazione diventa difficile dire alla SIAE che non eravate voi in quel momento alla consolle o sul palco.

Un’altro problema al quale si assiste spesso negli ultimi tempi ed è frutto di molti interrogativi è “NEL CASO DI UN MASHUP O BOOTLEG COME MI COMPORTO?”
In caso di un MashUp dove sono presenti due o più brani uniti assieme voi siete obbligati a segnarli tutti, nel caso invece che il DROP utilizzato non sia stato depositato o in caso di dubbi in proposito utilizzate SHAZAM per avere una conferma che la parte utilizzata sia effettivamente inedita.

Shazam

Stessa cosa nel caso si utilizzi una parte strumentale con l’aggiunta di un vocale (accappella), anche in questo caso l’obbligo di segnare tutte e due le opere utilizzate.

Nel caso vi abbiano registrato, l’eventuale richiesta di chiarimenti può arrivarvi anche a distanza di un anno o più, in quel caso siate molto precisi nello spiegare le vostre ragioni, cercate di elencare nel dettaglio tutte le cose a vostra discolpa (altri Borderò SIAE presenti – errori di rilevazione dei brani nella loro registrazione etc etc) e può anche essere di aiuto avere tenuto in memoria del computer la playlist della serata.

A volte può capitare che invertano i Borderò quando le registrazioni vengono effettuate in una multisala, è infatti capitato più volte, per darvi un esempio, che confrontino le dichiarazioni di un dj che lavora nella sala Revival con la registrazione effettuata nella sala disco, in quel caso anche il locale dovrà provvedere a dichiarare e confermare quanto da voi detto.

Le casistiche sono veramente tante ma solitamente la SIAE in fase di riesame del vostro caso tiene conto della precisione delle dichiarazioni e della spiegazione data dalla gestione intestataria del permesso.

Cercate quindi di fare il Borderò SIAE nella maniera più corretta possibile e ricordatevi che, nel caso siate anche Autori, il pagamento dei vostri semestri può essere sospeso se decidessero di darvi delle sanzioni disciplinari per più di una errata compilazione.