Instagram per la tua Musica

Come utilizzare Instagram per la tua Musica.

Oggi in qualunque ambito artistico si lavori i social sono diventati imprenscindibili.

Che tu faccia il musicista, l’attore, il disegnatore di fumetti una parte importante del tuo lavoro sarà quella dedicata quotidianamente a far crescere la tua fanbase adesso sopratutto su INSTAGRAM che è il primo Social Media nativo per Smartphone.
Usare questa piattaforma, non è sempre semplice e oggi voglio svelarvi alcuni “trucchetti” che potrebbero aiutarvi ad utilizzare Instagram per promuovere la vostra musica.

A ) Stabilire i propri obiettivi.
Servirà per restare sempre concentrato e focalizzato sul tuo progetto.
B) Catturare l’interesse dell’utente.
Per farlo e quindi riuscirei a promuovere la tua musica devi differenziarti dagli altri. Promuovere la musica e te stesso come un unico insieme.
Capito questo mettiti al lavoro !

La raccomandazione principale è quella di NON COMPRARE FOLLOWER.
Ti ritroverai con tanti utenti passivi che abbasseranno il valore del tuo account.
Meglio pochi ma buoni !

1.NOME ACCOUNT
Prima di tutto usa lo stesso nome per tutti i social sarà più facile rintracciare i tuoi profili per chi ti cerca.
Se non lo hai già fatto imposta il tuo account Instagram su “business” questo ti serve per accedere a diverse funzioni molto utili come i dati statistici.

2.FOTO PROFILO
Colorata, in primo piano e originale.
(Meglio se la foto è la stessa per tutti i social, per una idea di coerenza e continuità)

3.CONTENUTI
Cosa significa?
Significa rendere il tuo profilo interessante creando contenuti (foto , filmati , storie) si deve capire subito la tua personalità quindi , se hai delle idee mettile in mostra senza problemi, fai capire chi sei e cosa fai. Instagram per la tua musica è importante ma oltre alla musica fai conoscere anche chi sei e cosa fai fuori dallo studio o dai live, per dare continuità al profilo Instagram resta coerente nella scelta delle immagini.

4.BIOGRAFIA
Semplice e concisa. Es. Rapper italiano, music dance maker. Aggiungi i link degli altri Social, del tuo sito e del tuo profilo Soundcloud con le tue produzioni… Il tuo studio di registrazione

5.CONTENUTI IN EVIDENZA
Usa le storie che ritieni più importanti e quelle che preferisci e mettile in evidenza. Unisci le storie delle tue esibizioni live, e differenziale delle altre.

6.COSA POSTARE
Creatività, coerenza e rilevanza, ecco le parole chiavi per pubblicare qualcosa che desti attenzione.
Racconta la tua vita da musicista, dj, cantante , vocalist … postando foto delle tue esibizioni, delle tue serate, dei tuoi look durante le esibizioni. RACCONTATI senza essere banale.
Prendi spunto dai profili di artisti che ti piacciono, che segui e che fanno il tuo stesso lavoro.

6.SUGGERIMENTI
I video durano 60” sfruttali al meglio, questo è il tempo necessario per far incuriosire un utente, usali bene. Fai in modo che vadano a cliccare sul link del tuo sito o del tuo canale YouTube che hai aggiunto in bio.

7.LE DESCRIZIONI
Rendile interessanti. La descrizione racconta chi sei e a che tipo di utente vuoi avvicinarti. Devi sempre tenere conto che vuoi dei Follower che partecipino alla tua vita e alla tua carriera quindi devi colpire solo quelli giusti.
Metti la geolocalizzazione, rendi il tutto coeso e integra il nome di chi ha scattato la foto e delle altre persone coinvolte , servirà per creare ancora più movimento sulla tua pagina.

8.HASHTAG
Sono uno strumento importantissimo. Impara ad usarli.
Devono essere adatti ai tuoi utenti, non usare quelli più popolari, usa quelli adatti al pubblico che ti segue.
Inventa un hastag e fallo girare tra i tuoi fan così che lo possano usare.
Nei tuoi contenuti in evidenza puoi vedere quante volte il post è circolato grazie agli hastag.

Questa è una serie di Hashtag ottimi da utilizzare su Instagram per la tua musica da promuovere:

#artistes #beat #beats #bestsong #bumpin #dubstep #favoritesong #genre #goodmusic #hiphop #instagood #instamusic #jam #listentothis #love #lovethissong #melody #music #myjam #newsong #party #partymusic #photooftheday #pop #rap #remix #repeat #rnb #song #songs #TagsForLikes #dj #remix #production

9.STORIE
Strumento veloce per condividere attimi della tua vita, del tuo dietro le quinte Immagini di animali e aggiunta di gif animate sono molto importanti. In molti profili è possibile inserire musica nelle tue Storie. Ancora il servizio non è disponibile per tutti ma speriamo che tra poco lo sia.

10.DIRETTE LIVE
Altro strumento importante, fai dirette e raccontati per i tuoi follower.
Per esempio mentre sei in studio e stai registrando il tuo nuovo brano o mentre stai scegliendo il suono adatto.

11.QUANTO E QUANDO POSTARE
Posta con regolarità. Una volta al giorno è il minimo per dare un senso al tuo profilo.
Controlla i tuoi dati statistici, sono un importante strumento per capire se stai andando nella giusta direzione.
Usa queste informazioni per capire l’andamento dei tuoi post e il momento migliore per pubblicarli.
Per concludere ricordati di coinvolgere i tuoi utenti, la tua comunità.
Rispondi ai commenti e ai messaggi… anche a quelli brutti…. commenta i post dei tuoi artisti preferiti e cerca di interagire il più possibile con la tua comunity.

Eventualmente potete utilizzare i BOT di Instagram per aumentare la vostra Fanbase.Il mio consiglio è NINCHI piattaforma in Italiano e molto semplice da utilizzare.

Fare il musicista, il DJ o il produttore in questi anni vuol dire non solo parlare con la musica ma sempre più mettersi allo scoperto , interagire e raccontarsi ai propri fan, purtroppo fare della bellissima musica ormai non basta più .. l’impegno è tanto anche fuori dallo studio di registrazione e quando si scende dal palco non è finita … l’artista 2.0 è disponibile 24 su 24 – 7 giorni alla settimana…. ancora convinti di voler vivere facendo musica ?