Come Creare la Tua Label partendo da Zero

Come creare la TUA Label, sicuramente se sei un produttore o hai intenzione di vivere e guadagnare con la tua musica ci stai pensando.

Una tua etichetta dove mettere le tue produzioni e inserire anche brani provenienti dai tuoi contatti che rispecchiano esattamente il tuo gusto musicale.

Potrai diventare uno scopritore di talenti e incominciare un percorso discografico completo.

Mai come in questo momento, in tantissimi ci stanno chiedendo informazioni su come aprire una etichetta discografica e su come effettuare correttamente tutti i passaggi senza trascurare nulla.

Partiamo dal principio dalla vecchia discografia, solamente qualche anno fa aprire una tua Etichetta era una cosa molto difficile se non impossibile e sicuramente destinata ad una élite di produttori.

Comunque si preferiva lavorare per dei “brand discografici” famosi in modo da migliorare il proprio curriculum.

Con l’arrivo della musica liquida / digitale questa situazione è decisamente cambiata a TUO favore.

Infatti oggi anche un artista o produttore può aprire la sua Label in maniera abbastanza semplice ed in tempi piuttosto brevi, ma questo percorso nasconde molte insidie e tante trappole.

Come creare la tua label
Come creare una tua label

Ma andiamo al sodo, come creare una tua Label e quali passi fare.

Prima di tutto devi pensare ad un nome che non sia già stato usato da altri (controlla sugli Stores) e che rispecchi il mood della tua musica e del tuo stile,.

La stessa cosa vale anche per il logo che deve essere chiaro e visualizzabile perfettamente anche a dimensioni molto piccole.

Per il confezionamento del logo professionale ti consigliamo di rivolgerti ad un grafico che abbia già avuto modo di progettare una immagine di questo tipo.

Attenzione : Del logo fatti preparare tutte le dimensioni utili per i vari usi sul web.

A questo punto hai il nome e il tuo logo.

Come creare la tua label
Gestire una etichetta

 

Dopo il Come Creare la tua Label arriva il Come gestire la tua label:

Adesso passiamo alla parte più importante , quella musicale, devi avere già pronti alcuni brani per essere coperto con un certo numero di uscite.

Il mio consiglio è di essere piuttosto presente nel mercato con la tua nuova etichetta e di programmare una release alla settimana o al massimo ogni 15 giorni.

Non dimenticarti che per ogni release devi avere una grafica di copertina già pronta.

Fatte queste operazioni devi subito essere presente sui social aprendo la pagina Facebook ed il profilo Instagram, non dimenticarti il profilo su Soundcloud e il canale YouTube.

A tua discrezione gli altri social come TikTok, Switch etc etc.

Come creare la tua label
Come promuovere la tua Label

Non trascuriamo la parte del Diritto D’Autore

Prima di pubblicare i tuoi brani devi sicuramente depositarli o in SIAE o SOUNDREEF per il diritto d’autore e per accertarti che le opere non vengano depositate da altri.

Per essere coperto e sicuro di recuperare tutti i proventi dovresti avere una tua Società Editoriale.

All’inizio questa operazione sarà troppo dispendiosa per te e quindi ti puoi appoggiare ad un Editore già operante sul mercato che, tenendo per se una quota ,ti girerà la parte rimanente.

La stessa cosa dovrai farla per il recupero dei diritti connessi.

Questi accordi chiaramente non possono essere solamente verbali ma devono essere sanciti da un contratto (ben fatto), puoi leggerti questo nostro interessante articolo sui contratti discografici.

Se intendi pubblicare nella tua etichetta anche brani di altri devi far firmare loro un contratto discografico ed editoriale.

Il contratto deve essere preparato ad hoc per la tua etichetta.

Annualmente fare i rendiconti agli artisti che hanno lavorato con te, cioè pagare a loro la quota stabilita (Royalties) sui brani che ti hanno dato in distribuzione.

Arriviamo al passo finale, devi decidere di aprire un contratto direttamente con un distributore digitale e scegliere quello più adatto al tuo tipo di musica.

Non ti sarà possibile caricare direttamente i tuoi brani sia su iTunes che su Spotify o Beatport ma devi avvalerti di un interfaccia chiamata AGGREGATORE come può essere Discology.

L’aggregatore farà questo lavoro per te mettendo i brani della tua etichetta su tutti i digital stores che accettano il genere da te proposto e chiaramente si tratterranno una parte del profitto generato.

Ricordati che facendo un contratto per pochi brani e per solo un etichetta la percentuale trattenuta sarà piuttosto alta.

Come creare la tua label
Creare una label da zero

Adesso la TUA Label è finalmente on line

Se hai fatto tutto il lavoro in modo corretto l’aggregatore digitale potrà confermare la tua etichetta e dare il via libera alle tue prime releases.

Tutto questo lavoro che hai fatto e che dovrai continuare a fare, si sommerà alla routine quotidiana.

Alla promozione, alla realizzazione di video o video lyrics, all’invio di newsletter (se disponi di una banca dati interessante).

Non puoi trascurare la creazione dei contenuti social e forse mi sono sicuramente dimenticato qualche cosa.

 

Ma esiste un metodo sicuramente più veloce e più redditizio.

Per semplificare tutto questo lavoro puoi creare una tua etichetta e farla distribuire da una Casa Discografica con Società Editoriale esistente.

In breve tempo potrai realizzare il tuo sogno di avere una tua Label e lasciare a te tutto il tempo per gestirla artisticamente.

Una società già operante sul mercato può far approvare in breve tempo la tua etichetta su tutti i portali.

Può garantirti una forma contrattuale corretta per i tuoi brani e per quelli dei tuoi artisti, recuperare per tuo conto tutti i diritti e fare al tuo posto la rendicontazione agli artisti.

Noi stiamo già facendo questo lavoro con moltissimi produttori che hanno voluto crearsi una propria “casa” musicale.

Possiamo affiancarti nella creazione della tua label partendo da zero e seguendoti passo dopo passo.

A questo punto non devi fare altro che iniziare questo percorso, incomincia a creare la tua prima etichetta e diventa un A&R !

Scrivici alla email office@jaywork.com per avere tutte le informazioni dettagliate per come Creare la TUA Label.

Se ti è piaciuto questo articolo iscriviti alla nostra Newsletter sul sitoJaywork.

Per ricevere contenuti esclusivi e rimanere sempre aggiornati iscriviti al canale Telegram