Fare le dirette su Twitch

Fare le dirette su Twitch, capiamo perché è ora di iniziare.

 

Il perché fare le dirette su Twitch è facilmente intuibile.

Per i DJ Producers e i musicisti di ogni tipo sia stato un anno di grandi cambiamenti lo abbiamo capito molto bene.

Questi cambiamenti ci hanno portato a diventare ancora più Social (anche se non tutti lo hanno fatto volentieri) per non perdere il contatto con i propri seguaci ma anche per cercare di allargare la fanbase in questo momento di confusione.

Twitch è la nuova TV
Twitch è la nuova TV

 

Per un periodo abbiamo assistito a dirette musicali improvvisate dalle stanzette su Facebook e Instagram ma queste hanno lasciato spazio a situazioni sempre più professionali e di alto livello perché Abbiamo capito che i Social “classici” non bastano più per condividere il proprio lavoro artistico.

Sono nati un sacco di canali molto interessanti e una realtà sopra tutte in Italia sicuramente è quella della “La Musica Non Si Ferma” dove potete ascoltare e vedere tantissimi DJ Producers Italiani che partecipano a dei Live condotti in maniera super spettacolare.

Twitch - La Musica non si ferma
Twitch – La Musica non si ferma

 

Per questo molti di voi si stanno chiedendo se non è il caso di sbarcare su Twitch per fare delle dirette e per cominciare a capire come si può rimanere “vivi” artisticamente in questo periodo.

Fare le dirette su Twitch, capiamo perché è ora di iniziare.

Partiamo dal fatto che le dirette su Twitch o su YouTube sono da tempo presenti e per prima cosa si tratta di capire che tipo di contenuti condividere.

Queste piattaforme infatti possono essere usate per contenuti musicali (originali) ma anche per contenuti istruttivi come i tutorial.

Per crearsi una buona base di follower il condividere, con dei veri e propri tutorial gratuiti, la propria esperienza aiuta tantissimo.
Per fare un esempio, se voi siete bravi a fare mastering e volete crearvi dei fan, potete fare una sessione di mastering in diretta spiegando l’uso dei plugin che utilizzate di solito e come li usate.. magari snocciolando anche qualche segreto.

Twitch - Il Canale Jaywork
Twitch – Il Canale Jaywork

Oppure potete interagire con chi vi sta guardando per la creazione di un brano in diretta.

Sono veramente tantissime le cose che potete fare durante le vostre dirette e creare un appuntamento fisso quotidiano o settimanale crea veramente tanta interazione con il vostro pubblico.

A quel punto, avendo raccolto i primi follower/fan potete pensare anche di fare delle session live o dei dj set live (chiaramente utilizzando solo del materiale di cui detenete i diritti oppure rischiate di vedervi bloccare il video).

Fare le dirette su Twitch e come iniziare

Per fare tutto questo avete bisogno di un software che vi permetta di fare una regia video in modo veloce e professionale e quello più utilizzato dagli streamer di tutto il mondo è OBS studio e lo trovate a questo link sia per Windows che per Mac.

Fare le dirette su Twitch con OBS Studio
Fare le dirette su Twitch con OBS Studio

Questo Software è veramente facile da imparare e permette di fare dirette inserendo la schermata del computer e la telecamera in maniera simultanea.

Potrete utilizzare anche telecamere esterne e grafiche di vario tipo in modo molto intuitivo e anche l’audio può essere gestito in modo professionale.

Tanti consigli sull’utilizzo di OBS Studio li potete trovare su questo canale YouTube di Andrea Ciraolo

Non dimenticate che Twitch nasce principalmente per ospitare i gamers e quindi la parte grafica ha una grandissima importanza

Per i consigli su come settare il vostro canale Twitch e come renderlo graficamente accattivante vi consiglio di seguire i consigli di questo canale YouTube di M89_GAMER.

Inoltre con l’ausilio di alcuni software potete andare in diretta in modo simultaneo su varie piattaforme, noi vi possiamo consigliare l’uso di Restream

Un software online che non dovete scaricare nel vostro computer e che gratuitamente invia alle piattaforme che scegliete il vostro segnale di OBS.

ReStream
ReStream

Iniziare il prima possibile

 

Attenzione perché l’unico errore che si può fare in questo momento è quello di rimanere fermi pensando che il mondo non stia cambiando e che tutto torni ad essere come prima.

Non rinunciate al vostro sogno anche perché oggi la tecnologia ci da tantissime possibilità per sfogare arte e creatività.

In un momento di restrizioni come quello che stiamo vivendo e, sicuramente anche superato questo periodo, avrete bisogno di avere una fan base dalla quale ripartire e perché no, con la quale continuare a dialogare con i vari strumenti messi a disposizione dal web.

Per concludere questa veloce panoramica sul mondo dei Live, non dimenticate di dare un occhiata anche a Bandcamp , dove molti musicisti vendono i loro concerti e il loro merchandising riuscendo ad incassare cifre interessanti e di cui sicuramente parleremo nei prossimi giorni.

Quindi cominciate a darvi da fare , scegliete la piattaforma ed il linguaggio che più vi assomiglia e cominciate a condividere con tutti quello che sapete fare.

Ricordatevi che l’unico modo per non ottenere nulla è quello di non fare niente.

Date un occhiata a questo articolo che vi svela 10 Tool utilissimi per tutti voi

Fateci sapere se iniziate a fare delle dirette Twitch alla nostra email office@jaywork.com

Luca Peruzzi