Sample Pack come Utilizzarli in modo Corretto

Parliamo di Sample Pack e di come utilizzarli in modo corretto.

Come già saprete il mondo dei Sample pack è diventato veramente immenso.

SAMPLE PACK
Sampler

Quante sono ormai le librerie contenenti voci, suoni, loop, percussioni, bassi, pad ed effetti di ogni tipo che si possono trovare on line.

Beatport, Loopmaster oppure i servizi in abbonamento come Splice, Loopcloud (acquistato recentemente da Beatport).

 

 

Ma devi fare molta attenzione, infatti l’utilizzo di sample pack rende le tue produzioni sicuramente MENO ORIGINALI.

Giusto allora capire i Sample Pack come utilizzarli in modo corretto per creare tracce professionali in poco tempo.

sample pack
Splice

Alcuni consigli per personalizzare i Loop e i Sample acquistati.

Primo Consiglio – Scomponi i Loop

Dividi i loop che hai scelto in sezioni, scomponi i loop e rimontali, puoi cambiare i groove, puoi cambiare la posizione delle singole note per avere melodie originali.

Secondo Consiglio – Personalizza con gli Effetti

Utilizza gli effetti per personalizzare al massimo i tuoi sample. Riverberi, Phaser, Chorus e Delay ti permetteranno di rendere irriconoscibile il loop di partenza o almeno renderlo unico.

Terzo Consiglio – Sovrapponi più Suoni

Sovrapponi più suoni, questa tecnica chiamata Layering ti permetterà di utilizzare la banca dati acquistata ma aggiungere e sovrapporre suoni diversi che fanno la stessa melodia creerà una maggiore profondità al suono personalizzandolo ulteriormente.

Quarto consiglio – Utilizza il Pitch

Questo vale soprattutto per le voci e i sample vocali, gioca con il Pitch e cambia totalmente la voce rendendola originale.

A questo punto avrai capito che utilizzare Sample Pack senza modificare suoni e melodie dei loop scelti ti porterebbe a creare una traccia che probabilmente hanno già messo sul mercato in modo molto simile alla tua chissà quante altre volte.

sample pack
Sample Pack

Utilizza Shazam

Per questo, appena hai una idea dei suoni che faranno la parte portante del tuo brano devi Shazammare subito la parte che hai assemblato per capire se è già stata pubblicata in modo da non fare un lavoro per niente.

Il rischio è proprio quello di accorgersi dopo aver finito la traccia che è completamente uguale ad altre 10 già presenti sui Digital Stores.

Controlla le licenze d’uso

Passiamo alla parte contrattuale, ogni Società che mette in vendita i propri Sample Pack ha un contratto di utilizzo, devi leggerlo attentamente.

Alcuni contratti ti permettono di utilizzare i sample in modo “privato” per i tuoi mashup e non puoi invece inserirli in brani che poi metterai in vendita.

In caso di contratto con una label ricordati di allegare sempre la licenza di uso dei sample / loop utilizzati nel brano.

Sampler 2
Sampler 2

Se non lo hai fatto leggiti il nostro articolo dedicato ai contratti.

per concludere, oggi ignorare i Sample Pack per un produttore è diventato impossibile, questi strumenti sono utili a tutti indipendentemente dal genere musicale in cui ci si muove.

Ricordati che l’uso di questi sample non significa solamente trascinare ed aggiungere suoni e fare una traccia copia e incolla.

Devi usarli come punto di partenza per farti ispirare e aumentare la tua creatività.

Segui il nostro Blog per chiarirti le idee sul mondo della Produzione Musicale.

Luca Peruzzi